Iraniane/Iranerinnen

I tedeschi mi chiamerebbero Glücksschweinchen (porcellino fortunato. Al momento non lo fanno). Questa volta il colpo di fortuna riguarda la coinquilina che il Caso ha messo sulla mia strada. Sanaz è una ragazza molto bella, viene dall’Iran e come spesso succede con la gente dal Sud del mondo è generosa, calorosa ed ospitale. Ci facciamo lunghe chiacchierate (in tedesco-pensate quanti malintesi nascono!). Non parliamo molto della situazione politica dell’Iran, anche ne se recepisco alcuni accenni (anche il semplice fatto che lei voglia restare in Germania). Inoltre è l’unica altra persona di mia conoscenza che riesce ad intrecciare le gambe come me, facendo tre giri. Questa sì, che è affinità!

Anche se raramente mangiamo insieme, i nostri scambi culinari sono frequenti. Io apprezzo la loro cucina fatta di spezie, frutta secca (hanno tremila varietà di uva passa), riso e carne stufata. Da parte mia, esporto cannelloni e soprattutto dolci, che godono di successo specie tra le sue amiche. Ieri ho preparato un trionfo di panna e frutti di bosco in occasione del suo compleanno, che cade il giorno con la notte più lunga dell’anno e che abbiamo festeggiato ballando fino a notte inoltrata. Oggi ho insegnato il tiramisù a una sua amica (tiramisù rules!!!).

Sapevate che le iraniane hanno spesso il naso rifatto, per correggere i tratti aquilini tipici della loro gente?

In Germania gli iraniani e le iraniane sono una specie rinomata, un po’ come capita ai latinoamericani, grazie alla sensualità che hanno nel sangue, alla musica mediorientale, al calore e al trattamento che riservano agli amici, alla combinazione di fisionomie decisamente alternative a quelle tipicamente tedesche (non è uno stereotipo che i tedeschi sono prevalentemente biondi e dagli occhi chiari) e buon gusto nel vestire.

Con una compagnia del genere, finirò per imparare il persiano anch’io.

Leave a Reply

