Diritti d’autore/GEMA

Chi mi invia link di video su Youtube invariabilmente riceve la mia sconsolata risposta: in Germania non posso vederli, perché c’è la GEMA. La GEMA è una società che tutela i diritti degli autori sulla riproduzione dei contenuti multimediali, l’analogo delle SIAE italiane, però al confronto è un gendarme. Oscura tutti i video ufficiali dei cantanti, compresi quelli sui canali Vevo, mostrando questo simpatico messaggio:

YouTube_blocked_Germany_GEMA_en

Come se non bastasse, tutti i video contenenti anche solo pezzetti musicali che non siano esibizioni live vengono rintracciati e oscurati (a volte perfino le sigle dei programmi). I ragazzi tedeschi aggirano il problema servendosi di siti come vimeo, myvideo, tape.tv.

Esiste anche un add-on per i browser: Proxflow, sviluppata da un ragazzo di 17 anni di Düsseldorf, Malte Götz. Il sito ufficiale è questo: http://www.proxflow.com/ (qui invece il link per chi usa Firefox). In teoria è tutto legale: aggira la GEMA passando attraverso un proxy (non chiedetemi i particolari). Grazie a lui, ora tutti i video sono sbloccati automaticamente! e potete mandarmi i link di canzoni da ascoltare.

Un altro problema è che certi programmi televisivi che si possono vedere in diretta in streaming sono soggetti a restrizioni territoriali, per cui mi tocca guardarli in differita. In compenso, per guardare film (in tedesco o inglese) c’è un ottimo sito: movie2k.to. Per il resto, non si scarica…

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s