Unghie e tatuaggi/Nägel und Tätowierung

Ecco un paio di mestieri che in Germania avranno sempre clienti.

Il primo è la manicure. Le appartenenti al genere femminile in Germania hanno la mania della ricostruzione delle unghie. Avete presente quelle specie di artigli con le french e pieni di brillantini e disegnetti? Se per lavoro le proprietarie fanno le cameriere, o le lavapiatti, finiscono per maneggiare le cose coi polpastrelli per non rovinarsi le unghie. Guardandole mi viene da ridere (grazie Signore di avermi fatto uomo): le avete mai viste scrivere sulla tastiera di uno smartphone o di un computer? Sembra che il Creatore le abbia dotate di pennino di serie incluso nel prezzo. Passando per strada si vedono le vetrine di questi negozi, dove eserciti di professioniste (spesso cinesi) armate di mascherina e di pennello che neanche un chirurgo combattono contro unghie deboli, rovinate a abbruttite dall’usura. Una mia amica ha malignamente commentato: le tedesche non sanno truccarsi da sole, e allora compensano con unghie e acconciature (i capelli, che le teutoniche trasformano con tinte degne di una tavolozza del Pontormo, meritano un discorso a parte).

Oltre alle unghie i tedeschi adorano i tatuaggi. Nelle città c’è uno studio di tatoo e piercing ogni cento metri. Una ragazza mi ha mostrato orgogliosamente il tatuaggio raffigurante una divinità indiana, un elefante a quattro braccia, sulla pancia. Probabilmente dopo la prima gravidanza di braccia ne avrà otto. Ho visto un ragazzo con quattro ideogrammi tatuati intorno al collo, e addirittura un uomo con due lettere tatuate sulle guance. Altro che un innocente fiorellino in zone dove non batte il sole… Li fissavo tra l’inorridito e lo sbigottito, io che non ho il coraggio di tatuarmi solo perché sono sicuro che, appena uscito che dal negozio, avrei già cambiato idea. Ma non giuro nulla, non si sa mai che decida di uniformarmi al tedesco medio…

Advertisements

2 responses to “Unghie e tatuaggi/Nägel und Tätowierung

  1. ahahahahah XD mi sono sempre chiesta come facciano a usare le mani con quelle armi sulle unghie…
    Ti prego Erbie, il tatuaggio no!! Resisti!! Puoi fare uno stencil, oppure se vuoi ti disegno io qualcosa con un pennarello indelebile(che dopo qualche doccia calda non è più indelebile)!!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s