Vuoto a rendere/Pfand

Quando vedo in Italia qualcuno che schiaccia la bottiglia di plastica prima di buttarla nella spazzatura, ho la tentazione di fermarlo, anche se è un’abitudine ottima, dato che diminuisce il volume della spazzatura, e proprio in base al volume il Comune paga lo smaltimento.

In Germania invece c’è il Pfand, ovvero il vuoto a rendere, su quasi tutte le bottiglie. 25 c su quelle di plastica, 8 c su quelle di vetro. I tedeschi bevono tantissimo, loro i due litri d’acqua (o di birra) al giorno li superano, e se non ti vedono bere ti domandano se stai male. ,,Bere è salutare!”, insistono, e intanto si assiste a una processione verso la toilette.

Una bottiglia vuota equivale a soldi. I ragazzi le accumulano e a fine semestre ne ricavano decine di euro, riportandole al supermercato dove si infilano all’interno di apposite macchinette. Quando sono arrivato in appartamento c’erano sacchi di vuoti che hanno fruttato 18 € (fate voi il conto di quante erano). È un sistema benefico: compri da bere, bevi, ricevi soldi indietro, e compri di nuovo!

Il sistema del Pfand genera una nuova professione, quella degli avvoltoi di strada, gente senza lavoro, barboni, anziani, che come gli animali spazzini passano in rassegna tutti i cestini alla ricerca di vuoti, armati di zainetto con le rotelline. Se volete fare l’elemosina, regalate un vuoto. D’estate alle feste di quartiere se ne vedono addirittura alcuni col carrello della spesa: il giorno dopo non resta spazzatura in giro. E in effetti è questo lo scopo per cui il Pfand è stato introdotto: diminuire l’inquinamento e favorire il riciclo o perlomeno la differenziata.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s