Incomprensione/Unverständnis

Quando i locali mi parlano e non capisco cerco di simulare interesse, annuisco con partecipazione, scruto e mi adeguo alle espressioni facciali dell’interlocutore, inserisco nei punti strategici delle risatine delicate (nel caso ci sia da ridere, ma senza sbilanciarmi troppo) o smorfiette imprecise (sono come gli smiley nei messaggi, sostituiscono le parole), e soprattutto sorrido molto. In Germania sono sopravvissuto alla grande. Invece Gordon, un mio collega scozzese, mi ha subito sgamato: ,,Non hai capito quello che ho detto, vero?”. Managia, non c’è cascato.

Una risposta completa avrebbe compreso

  • una precisazione sul fatto che il mio inglese è essenzialmente appreso da corsi scolastici, canzoni e confronti con altri stranieri non madrelingua;
  • una divagazione polemica sull’accento scozzese, che può pure suonarmi sexy ma è tutt’altro che chiaro;
  • una richiesta di parlare in maiuscolo, lentamente e senza farciture di slang (i miei professori in questo sono impeccabili);
  • infine una spiegazione del fatto che ci impiego settimane (mesi?) prima che i suoni di una lingua permeino il mio orecchio interno e lo facciano risuonare in sintonia.

La mia risposta reale è stata una serie di scuse imbarazzate farfugliate in fretta. Devo correre ai ripari: quando sono circondato da scozzesi mi sento tagliato fuori, e di solito succede che noi stranieri parliamo tra di noi usando il nostro inglese personale, semplificato, potabile. Obiettivo dei prossimi quattro anni, apprendere la cadenza del luogo.

One response to “Incomprensione/Unverständnis

  1. vai tranquillo, tra sei mesi parlerai come uno di Kilmarnock.

Leave a Reply

