Glasgow Subway

icn_subway-largeLa metropolitana di Glasgow è la terza più antica al mondo, quando è nata nel 1896 le carrozze le tiravano i cavalli.

La metropolitana di Glasgow è rotonda, per cui se uno sbaglia la fermata prima o poi torna al punto di partenza. Ci sono due binari: inner circle e outer circle. In tutti questi anni non hanno mai esteso il tracciato. Un modo simpatico per imparare le sue 15 stazioni è comprare il biglietto giornaliero e farsele tutte, nel giro di una serata, uscendo in superficie ad ogni tappa e prendendo una pinta al primo pub nelle vicinanze. È il Subcrawl, un rito d’iniziazione per i nuovi arrivati a Glasgow.

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La metropolitana di Glasgow è strettissima-appena più larga di due culi equini appaiati, e in tutti questi anni non è mai stata ingrandita. Per entrare nelle carrozze uno appena più alto di me deve piegare la testa.

La metropolitana di Glasgow si chiama Subway, è arancione e grigia e claustrofobica, tanto che viene soprannominata The Clockwork Orange (arancia meccanica).

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Die U-Bahn von Glasgow ist die dritte älteste der Welt. Als sie in 1896 gebaut wurde, haben noch Pferde die Wagen gezogen.

Die U-Bahn von Glasgow ist kreisförmig. Wenn man die Haltestelle verpasst (besonders wenn man besoffen ist), keine Sorge, in eine halbe Stunde ist er wieder zurück am Startpunkt! Seit ihrer Begründung ist sie noch nicht erweitert worden. Die Neue in Glasgow kaufen ein Alltagsticket und steigen an jeder Haltestelle aus, und gehen in einen Pub zu trinken. Die Haltestelle sind insgesamt 15. Stellt euch vor, was passiert am Ende des Kreises.

Die U-Bahn von Glasgow ist sehr klein, genau wie zwei gekoppelte Pferdearsche. Sie ist so klein, man muss sich biegen, um einzusteigen, falls man ein bisschen größer als ich ist (ok denn, die Schotten sind trotzdem nicht so groß).

Die U-Bahn von Glasgow ist Subway (statt Underground) genannt, und ihre Spitzname ist Clockwork Orange, da sie orange, grau und klaustrophobisch ist.

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