Lo Sferzagrandine/Hagelslag

Mi hanno rivelato un magico rimedio contro il maltempo. Si chiama Sferzagrandine. È il terrore delle nuvole cariche di pioggia, semina panico in mezzo alla pioggerellina, fa svanire la nebbia e calma il vento tagliente.

Lo Sferzagrandine assomiglia a dei vermini di cioccolata. Lo Sferzagrandine è davvero magico e potente, ma si presenta sotto una forma innocua e rassicurante così da passare inosservato e non destare sospetti nelle nuvole, che dall’alto scrutano e si accorgono di tutto e potrebbero prendere le contromisure del caso, ad esempio sciogliersi in una vendicativa pioggia torrenziale. Lo Sferzagrandine viene dall’Olanda, dove lo chiamano Hagelslag. Per sprigionare il potere contenuto in questi vermini, si prende una fetta di pane caldo, ci si spalma del burro (anche quello di noccioline va bene), o della marmellata (quella d’arance è perfetta), o del miele, ci si spargono sopra i vermini, e si addenta la fetta di pane. Il maltempo e la malinconia svaniranno all’istante.

In questo tempo mogio, porto con me i vermini nascosti nella loro scatola multicolore, frusciano e risuonano allegri mentre cammino, saltando su e giù nella borsa a ritmo dei miei passi. Mi basta agitare la scatola, aprire il beccuccio e liberarli, e i vermini escono fitti e leggeri come gocce di pioggia, di quella fine e fastidiosa che sembra neve e che s’infila dappertutto, ma una pioggia allegra e leggera e zuccherosa, e il brutto tempo se ne va a gambe levate.

Dicono che oltre allo Sferzagrandine ci sia un’altra pozione che scaccia il maltempo, ancora più antica e potente, una pozione che viene dalle foreste del Sud dell’Europa. Questa pozione è nota come Crema di Nocciole, o Nutella.

wp-image-396067769

I have been revealed a magic remedy against the bad weather. It’s called Hailwhipper and it is very effective in getting rid of the blues when the sky is not blue.

The Hailwhipper simply looks like chocolate charlies. But do not overlook it. It works in disguise, so that the sentinel clouds cannot spot it and melt into a shower that would wet it and make it powerless. Instead, it’s got a demure and innocent look. It comes from the Netherlands, where it’s called Hagelslag.

To activate the Hailwhipper, get a slice of bread, toasted if you wish, spread with butter (peanut butter is good too) or marmalade or even honey, sprinkle with the magic chocolate charlies and bite into it. The bad weather will leave at once.

In this sad dump weather, I carry a box of Hailwhipper in my bag, I hear it shake and sing to the rhythm of my steps, cheerful and positive. All I need to do is to open the box, spread the little sticks and they will pop out, thick and thin like sleet, but a sugary, joyous sleet, and the bad weather will flee away.

I’ve been told there exists another ancient potion, even mightier against rainblues. This potion comes from the forests of Southern Europe. It is called Hazelnut Spread, or Nutella.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s